
ANAC: Avvio consultazione su Schema bando tipo nuovo Codice Appalti
L’ANAC ha avviato una consultazione sullo Schema di bando tipo per le procedure di affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture, alla luce dell’adozione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
In attuazione dell’articolo 222, comma 2, del Dlgs 36/2023 recante il nuovo Codice Appalti, l’Autorità ha predisposto lo Schema di Bando tipo n. 1/2023 – Procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
A seguito dell’adozione del nuovo codice, l’Autorità ha infatti inteso procedere con la massima tempestività all’adozione di uno schema aggiornato di bando tipo al fine di agevolare le stazioni appaltanti nella fase di prima applicazione del nuovo codice.
Al fine di garantire la massima trasparenza e partecipazione ai procedimenti di regolazione è stato posto in consultazione il disciplinare tipo, che potete visionare qui: Bando Tipo n.1-2023 – documento in consultazione – 21.04.2023
Il termine per la presentazione dei contributi da parte degli Stakeholders interessati è il 22 maggio 2023 e le proposte dovranno essere trasmesse esclusivamente mediante la compilazione del questionario on line.