Summit per la ricostruzione, sottoscritto accordo tra Confapi e Ukrainian Chamber of Commerce and Industry

Lo scorso mercoledì 26 aprile si è tenuta a Roma, presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur, la Conferenza bilaterale per la ricostruzione dell’Ucraina. Presente Confapi nella persona del Vicepresidente nazionale, Francesco Napoli, unitamente ad una delegazione di imprese associate che, con altre circa 600 aziende italiane presenti, hanno condiviso con 150 imprese ucraine esperienze e soluzioni nei vari settori d’interesse, dal breve al lungo periodo.

A margine della Conferenza, negli uffici romani di Confapi è stato siglato un accordo tra la Confederazione, nella persona del Presidente Cristian Camisa, e la Ukrainian Chamber of Commerce and Industry (organizzazione privata che rappresenta le aziende del Paese), rappresentata dal suo Presidente Gennadiy Chyzhykov. L’obiettivo principale è quello di rafforzare la collaborazione tra i due Paesi promuovendo fin da subito il commercio e gli scambi economici, nonostante il contesto.

“Sono numerose le aziende di Confapi – ha detto il presidente Camisa – che collaborano e commerciano da tempo con quelle ucraine, mettendo a disposizione tutto il loro know how in settori strategici e che sono state penalizzate a causa della guerra. Anche oggi nel corso della Conferenza bilaterale una delegazione di nostre industrie ha avuto modo di portare le loro expertise e la loro flessibilità in tanti campi fondamentali in vista della fase di ricostruzione dell’Ucraina. Dobbiamo continuare a lavorare per riattivare e incrementare le relazioni economiche augurandoci che questo assurdo conflitto termini quanto prima e che l’Ucraina possa rialzarsi e ripartire anche grazie al supporto delle piccole e medie industrie italiane”.

Grazie al protocollo verrà sostenuto e incoraggiato lo scambio di delegazioni e missioni commerciali. Verrà inoltre garantita assistenza reciproca nell’organizzazione di manifestazioni o fiere per la promozione dei prodotti e dei servizi dei rispettivi Paesi.

Seguiranno indicazioni più dettagliate in merito alle modalità di partecipazione ai progetti che a breve prenderanno vita, così da poter coinvolgere il maggior numero di aziende associate a Confapi Industria Alessandria-Asti che ne abbiano volontà e interesse.

Shopping cart

Via Trotti, 122

15121 Alessandria

Tel: +39 0131 167 1009

Fax: +39 0131 167 1007

Copyrights Confapi industria Alessandria – Asti 2021 | C.F. 97763700016