
Fondo Nuove Competenze rifinanziato per tutto il 2023. Scadenza delle domande il 27.03.2023
Con la conversione in legge del decreto Milleproroghe (Legge n. 14/2023), è stata estesa a tutto il 2023 la possibilità da parte del Fondo Nuove Competenze di finanziare accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati alla realizzazione di percorsi di formazione professionale. Contestualmente, l’ANPAL ha emanato il decreto n. 31 del 24 febbraio 2023 di rifinanziamento del Fondo, per un importo pari a 180 milioni di euro.
Sono stati quindi riaperti i termini di presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro, portando la data finale al 27 marzo 2023.
Lo stesso termine vale anche per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.
Il nuovo termine è stato fissato considerando le tempistiche legate all’ammissibilità delle spese e ai tempi di realizzazione dei progetti.
Confapi Industria Alessandria-Asti, in data 16.12.2022 per la provincia di Alessandria e in data 22.12.2022 per la provincia di Asti, ha sottoscritto gli accordi territoriali con CGIL-CISL-UIL per l’accesso al Fondo Nuove Competenze.
In forza dei predetti accordi, le associate al sistema CONFAPI che siano interessate ad accedere al Fondo nuove competenze possono contattare il Servizio Sindacale per ricevere le informazioni necessarie alla presentazione della richiesta di accesso al fondo.