FARE IMPRESA

Negli ultimi settant’anni Confapi è cresciuta insieme alle piccole e medie imprese italiane che rappresenta e tutela e che costituiscono la colonna portante del sistema produttivo del nostro Paese.
La Confederazione rappresenta oggi la sintesi di un ampio sistema: 83mila imprese con più di 800mila addetti che applicano i 13 Contratti nazionali di lavoro firmati da Confapi (dati Inps); 60 sedi territoriali e distrettuali; 13 Unioni nazionali e un’Associazione nazionale di categoria a cui si aggiungono 2 Gruppi di interesse.

Centro e motore di sviluppo della Confederazione è la capillare ramificazione territoriale con Organizzazioni che svolgono la propria attività in autonomia strutturale, finanziaria e amministrativa e che, grazie ad una approfondita conoscenza delle peculiarità economiche del loro territorio, affiancano le aziende associate nella quotidianità, fornendo loro assistenza e servizi specifici.
Negli ultimi tempi ha promosso al suo interno un radicale cambiamento per favorire trasparenza e efficacia, rafforzando i settori di studi e ricerche, ampliando i canali di comunicazione con i suoi pubblici di riferimento, adeguando attività e servizi ai nuovi scenari economici e finanziari.

  • ● Tutela e promuove a tutti i livelli i reali interessi della piccola e media industria italiana
  • ● Valorizza lo sviluppo delle PMI attraverso il dialogo con il Governo e le Parti Sociali.
  • ● Attua iniziative e programmi per favorire lo sviluppo economico e civile del Paese in collegamento con le organizzazioni e le istituzioni nazionali ed europee.
  • ● Stipula Accordi interconfederali con le Organizzazioni sindacali nazionali di CGIL-CISL-UIL.
  • ● Stipula Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per le piccole e medie aziende industriali e manifatturiere, dei trasporti e dei servizi.

FORMAZIONE

Attraverso Cespim, società controllata da Confapi, ci occupiamo della promozione e realizzazione di programmi e piani di formazione per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e per la crescita e l’aggiornamento professionale di quadri ed operatori. Partiamo da una puntuale individuazione dei bisogni formativi in funzione dell’evoluzione della realtà delle Piccole e Medie Imprese sul territorio nazionale. In particolare ci si focalizza sulle peculiarità territoriali del tessuto imprenditoriale; sulla valutazione e monitoraggio delle competenze dei discenti; sulla verifica delle effettive competenze dei docenti impiegati nelle attività formative.
Il Cespim è certificato Qualità ISO 9000 dal 2008 e accreditato presso la Regione Lazio dal 2009.

CONFAPI

NEWS CONFAPI

CONFAPI incontra i candidati alle elezioni politiche 2022

CONFAPI incontra i candidati alle elezioni politiche 2022

Siamo lieti di invitarvi al CONFRONTO ELETTORALE che si terrà presso la nostra sede di Alessandria – Via Trotti 122. VENERDÌ 16 SETTEMBRE alle ore 15. Dal momento che i posti disponibili sono limitati, ti invitiamo a confermarci la tua partecipazione via mail all’indirizzo: segreteria@confapind.org entro la serata di lunedì 12 settembre p.v. Per ogni […]

Intervista a Giorgio Gandino di On Energy Consulting

Intervista a Giorgio Gandino di On Energy Consulting

Un’analisi sulle enormi difficoltà del momento di Giorgio Gandino, amministratore di On Energy Consulting, nostra Azienda Associata e nostro punto di riferimento sulla fornitura di gas ed energia elettrica.

Confronto con i Candidati Sindaco di Alessandria: venerdì 27 maggio alle ore 17,30

Confronto con i Candidati Sindaco di Alessandria: venerdì 27 maggio alle ore 17,30

Siamo lieti di invitarvi al confronto con i Candidati Sindaco di Alessandria, da noi organizzato per venerdì 27 maggio alle ore 17,30. L’incontro si terrà presso l’Associazione Cultura e Sviluppo di Piazza Fabrizio De Andrè 76 – Alessandria, sarà aperto a tutti e verrà moderato dal direttore de “Il Piccolo” Alberto Marello. Per ulteriori informazioni […]